Information Security Specialist

Durata: 80 ore

 
Attacchi Denial of Service, virus, spam, phishing, problematiche di backup e recupero dei dati, spionaggio e furto di informazioni, evoluzioni sulle norme che regolamentano la privacy , e quelle che regolamentano la sicurezza delle infrastrutture critiche: di questi tempi l’agenda dei responsabili della sicurezza informatica e dei loro staff è letteralmente invasa di impegni e nuove emergenze. Il corso si propone lo specifico obiettivo di fornire le competenze professionali necessarie a comprendere normative nazionali e internazionali, rischi e vulnerabilità organizzative e tecnologiche e a declinarle operativamente all’interno delle organizzazioni con un approccio non solo teorico ma soprattutto pratico.

Destinatari del corso

  • Diplomati e Laureati in materie scientifiche, tecnologiche e informatiche
  • Responsabili e Manager dell Pubblica Amministrazione centrale e locale
  • Liberi professionisti che svolgono consulenza dell’information security
  • Imprenditori, professionisti e manager aziendali delle seguenti aree:
  • Privacy
  • ICT
  • Information Security e Security Management
Programma del corso
  • Sistemi, network ICT e new devices (prodotti, servizi e tecnologie utilizzate), cloud computing
  • I rischi dell’azienda: strategici, finanziari, compliance, operativi e reputazionali
  • Processo di analisi e gestione dei rischi (ISO 31.000)
  • La percezione del rischio nelle aziende: meccanismi e differenze individuali
  • Tecnologia, rischi e reati, cybercrime e reati informatici e contro le informazioni
  • Definizioni e riferimenti legali e compliance information security
  • Strumenti di analisi delle vulnerabilità
  • Information security risk management
  • Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISO/IEC 27.001)
  • Standard e best practices internazionali di riferimento
  • Requisiti della sicurezza delle informazioni: riservatezza, integrità e disponibilità
  • Proteggere le reti, i PC e i dati, applicazioni e software
  • Strumenti organizzativi e tecnici per garantire riservatezza, integrità e disponibilità
  • Strumenti e metodi di auditing (ISO 19011) e controllo
  • Elementi base di business continuity management e di disaster recovery
  • L’information security specialist: ruolo e responsabilità
  • Comunicazione e negoziazione
  • Project Management
 

 
 
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