Fondi Paritetici Interprofessionali e altre fonti di finanziamento

Fai crescere professionalmente i tuoi dipendenti per far crescere la tua impresa!

 


La formazione è determinante per lo sviluppo e la crescita dell’impresa. Ma ogni impresa ha le sue esigenze, ogni attività un mercato con cui confrontarsi.
Adiuva Formazione offre  programmi su misura per grandi, piccole e medie imprese, dedicati a diffondere conoscenze e metodologie specifiche per varie realtà aziendali.
Gli esperti Adiuva Formazione possono assistere le imprese nella progettazione, gestione, rendicontazione di Piani formativi finanziati senza nessun costo.

Chiedici quali sono le opportunità di formazione finanziata per la tua impresa! Adiuva Formazione mette gratuitamente disposizione un esperto per individuare l’opportunità migliore per finanziare programmi formativi per la tua impresa tra:
  • Fondi Paritetici Interprofessionali, che hanno la finalità di promuovere Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali presentati dalle imprese ai Fondi stessi (Forte, Fondimpresa, Fondirigenti, Fapi, ecc.).
    Si tratta di organismi paritetici a cui le aziende possono liberamente iscriversi richiedendo all' INPS che venga loro trasferito il versamento obbligatorio dello 0,30% che ciascuna azienda versa dal 2004 per ogni dipendente. I Fondi Paritetici Interprofessionali provvederanno in relazioni alle risorse ricevute a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. Alcuni fondi sono dedicati in modo specifico alla formazione continua dei Dirigenti (Fondir e Fondirigenti) e altri alla formazione dei lavoratori dipendenti (Fondipresa, For.te, Fapi ecc.)
Esistono due modalità per accedere ai finanziamenti:
  • VOUCHER formativi individuali che possono essere utilizzati per l'iscrizione a percorsi formativi interaziendali (Es. Fondir, Fondirigenti e Forte)

  • PIANI FORMATIVI AZIENDALI finanziabili tramite AVVISI o, per alcuni fondi, ricorrendo al conto formazione e/o individuale aziendale costituito dalle risorse accantonate
  • Legge 236/93, che finanzia interventi di formazione continua di aggiornamento e riqualificazione per i lavoratori dipendenti
  • DOTE IMPRESA della Regione Lombardia, che finanzia interventi formativi finalizzati all’aumento della competitività delle imprese e al rafforzamento professionale e occupazionale dei lavoratori e sono rivolti a titolari, dirigenti, quadri, tecnici, lavoratori e collaboratori
Approfondimento per l'utilizzo del voucher

Le nostre segnalazioni sui Fondi: Fondimpresa: contributi aggiuntivi sul conto formazione
Quali sono i Fondi Interprofessionali

Compila e inviaci la scheda di
Analisi dei fabbisogni formativi oppure contatta l’Ufficio Marketing e Comunicazione Adiuva Formazione Tel. 02-87388760
 

 
 
Adiuva S.r.l. - P.IVA IT 06279150962 - REA MI-1882706 Milano

Milano: P.le Cadorna, 10 - 20123 Milano (MI) - Italia
Monza: Via A. Manzoni, 58 - 20900 Monza (MB) - Italia