Lean organization - Lean production

Corso di 24h - Sedi: Milano, Monza, in azienda

 
OBIETTIVO:
Il percorso, valido sia per aziende manifatturiere che di servizi, ha l’obiettivo di portare a conoscenza delle logiche e dei  metodi del pensiero snello “lean thinking”, al fine di fornire al cliente prodotti e servizi, nella qualità richiesta, eliminando tutto ciò che non crea valore e diminuendo i tempi di consegna attraverso logiche just in time.
Il seguente programma propone un percorso formativo che ha come obiettivo la condivisione degli aspetti principali della Lean Organization, unitamente all’illustrazione dei principali strumenti metodologici ed operativi, mediante i quali l’azienda può, con l’opportuna gradualità, perseguire miglioramenti ed ottimizzazioni significative.
Nel corso verranno anche illustrate le problematiche legate all’integrazione dei sistemi ERP e della struttura aziendale con i flussi della Lean Organization.
 
DESTINATARI:
Direttori, Manager e Responsabili di funzione, Personale delle aree operative e delle aree di servizio
    METODOLOGIA DIDATTICA:
    Il corso si avvale della competenza di professionisti che hanno gestito progetti in ambito lean, sia in aziende manifatturiere che di servizi, attraverso realizzazioni di specifici progetti.Per ottenere un risultato all’altezza delle aspettative, potrà essere opportuno avere un incontro preliminare con la Direzione e/o con i responsabili delle principali funzioni appartenenti alle aree interessate all’intervento formativo.
    In tal modo sarà possibile rilevare, seppure a livello macro, la situazione organizzativa/informativa esistente in azienda, e conoscere, oltre ai principali processi gestiti nell’ambito delle aree oggetto dell’intervento, anche le azioni eventualmente già avviate per il miglioramento delle performance aziendali.
    Questa fase potrà fornire un quadro chiaro e sintetico della situazione attuale e degli aspetti che dovranno essere maggiormente focalizzati nel corso delle sessioni d’aula. Sarà così possibile realizzare delle sessioni didattiche che, oltre a fornire le competenze, gli strumenti e le metodologie di uso comune, approfondiranno tematiche specifiche dell’ Azienda.

    DURATA:
    24 ore

    PROJECT WORK
    L’intervento formativo può seguire due diverse modalità di sviluppo:

    • intervento formativo, dedicato all’illustrazione di tecniche e metodologie
    • intervento che, oltre ai momenti propriamente formativi, preveda anche momenti di applicazione sul campo, costituiti da project work, consistenti in attività effettuate operando su alcune problematiche o casistiche dell’azienda, mediante l’applicazione e l’utilizzo delle metodologie apprese nelle sessioni d’aula; in tal caso sarebbe opportuno prevedere una giornata di pre-analisi, attraverso la quale individuare le possibili aree di intervento dei project work.
    Nel caso in cui si voglia procedere con i project work, occorrerà valutarne e definirne i tempi e le modalità di sviluppo che, secondo la nostra filosofia (far crescere la cultura aziendale verso un miglioramento continuo ed autonomo), prevedono un percorso di realizzazione nel quale le attività operative verranno effettuate dai partecipanti al corso, coordinati dal nostro consulente.  

    DATE: da definire.

    SEDI: Milano, Monza, in azienda

    I prezzi sono da intendersi al netto di iva.


    Descrizione

    Programma
      Prezzo
      Fee di iscrizione
    960 
    70 
    Iscriviti
     

     
     
    Adiuva S.r.l. - P.IVA IT 06279150962 - REA MI-1882706 Milano

    Milano: P.le Cadorna, 10 - 20123 Milano (MI) - Italia
    Monza: Via A. Manzoni, 58 - 20900 Monza (MB) - Italia