Formazione finanziata con i Fondi Paritetici Interprofessionali

 


I Fondi Paritetici Interprofessionali hanno la finalità di finanziare, in tutto o in parte, interventi di formazione per le imprese che vi aderiscono.

I Fondi sono infatti alimentati dalla quota di contributi integrativi INPS (art. 25,comma 4 legge n.845/1978) che le imprese, aderendo ad uno specifico Fondo, decidono di destinare alla formazione continua.

L'adesione ad un Fondo non comporta alcuna spesa aggiuntiva. Per le aziende che non aderiscono ai fondi resta comunque fermo l'obbligo di versare all'INPS il suddetto contributo integrativo.

Per aderire al Fondo prescelto (si veda in fondo tabella riassuntiva) basta compilare il modello DM10/2, abitualmente utilizzato dalle imprese, inserendo la dicitura "adesione fondo", il codice del Fondo prescelto e il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo e scegliere così di affidare al Fondo individuato il proprio contributo Inps (si veda circolare INPS n. 71 del 2 aprile 2003 www.inps.it).

Adiuva Formazione in accordo con le Aziende interessate, periodicamente richiede finanziamenti a questi Fondi per la realizzazione di piani formativi che, se finanziati, daranno la possibilità alle imprese aderenti ai Fondi, di far partecipare il proprio personale a corsi di formazione su misura per l'azienda e interaziendali totalmente o parzialmente gratuiti.

Adiuva Formazione è a completa disposizione per dare indicazioni nella compilazione del DM10/2 e per fornire ogni ulteriore informazione e chiarimento (tel. 02/87388760 E-mail: relazioni.esterne@adiuvaformazione.it).

Scarica scheda sintetica Fondi


 

 
 
Adiuva S.r.l. - P.IVA IT 06279150962 - REA MI-1882706 Milano

Milano: P.le Cadorna, 10 - 20123 Milano (MI) - Italia
Monza: Via A. Manzoni, 58 - 20900 Monza (MB) - Italia